Biscotti al cioccolato e arancia

Scusate l'assenza ma ho avuto una settimana impegnativa e proprio non ce l'ho fatta a preparare qualche buon dolcetto. Nell'attesa del dolce impegnativo che andrò a preparare domani, ho deciso di tirare fuori una delle mie ricette scorta, quelle che tengo lì in panchina per i periodi in cui non riesco a combinare niente. Il problema è che con questa ho finito le scorte delle ricette dolci, per cui in casa prossimamente si mangeranno solo dolci.
Vi dico già che questi sono i miei biscotti al cioccolato preferiti. Ne ho provati diversi, ma questi mi piacciono di più perchè sono cioccolatosi al punto giusto e profumati all'arancia. Di solito in questo periodo li faccio spesso, quest'anno invece non ho avuto ancora modo di farli, cercherò di rimediare.
Oltre al cacao l'ultima volta ho aggiunto nell'impasto anche del cioccolato fondente a pezzettini, che buoni!
P.S. la ricetta non me la sono inventata io, l'ho presa dal blog Dolce Aroma.






Ingredienti
  • 250 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 100 g zucchero
  • 125 g burro
  • 2 tuorli
  • buccia di 1 arancia bio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • pizzico di sale

Mescolate la farina con lo zucchero,  il cacao, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungete i tuori e il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate con l'impastatrice o a mano fino a quando non otterrete una palla.


Coprite con la pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigorifero fino a quando non sarà bello duro, un'oretta abbondante.
Riprendete la palla, fatella a pezzettini, impastate di nuovo il tutto e stendetela con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro. Io, come potete vedere dalle foto, uso delle bacchette di legno, in questo modo lo spessore della frolla sarà omogeneo per tutti i biscotti.


Tagliate i biscotti usando delle formine che preferite e trasferiteli su una teglia da forno foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.






Commenti

  1. l'abbinamento cioccolato e arancia è molto raffinato e dà al cioccolato delle note di profumo e sapore che gli danno più aroma e gusto

    RispondiElimina

Posta un commento