sabato 30 novembre 2013

Carote al cumino e curry

E' da tempi immemorabili che avevo in mente di provare queste carote al curry e cumino e poi non le facevo mai. Badate bene, non perchè avessi dei dubbi sulla bontà di questo piatto ma semplicemente per pigrizia. Si perchè, voi non ci crederete, ma sono così pigra che, tante volte, al solo pensiero di dover stare lì a rigirare di tanto in tanto le carote perchè non si attacchino, e di dover controllare la cottura, finisce che le pelo e le grattugio. Semplice e veloce!
Giovedì scorso però vedendo il vasetto di curry, mi è venuta voglia di annusarlo e presa dal desiderio di usarlo, secondo me ci hanno messo dentro qualcosa perchè non è possibile che ogni volta che ne sento l'aroma finisco per usarlo, ho pensato alle carote e a questa ricetta. Buono il mio curry e ringrazio sempre quel santo cuoco che me l'ha regalato, il problema si porrà quando finirà, perchè so già che non ne troverò mai un altro così buono e che il mio pollo al curry non avrà più lo stesso sapore. Sopravviveremo, fossero questi i mali della vita staremmo tutti alla grande.
Comunque per tornare alle carote e a quel giovedì mattina, ho preparato questa ricetta e la prova assaggio è andata moooolto bene, per cui cercherò di fare meno la pigra e di prepararla più spesso.  




martedì 26 novembre 2013

Biscotti al cioccolato e arancia

Scusate l'assenza ma ho avuto una settimana impegnativa e proprio non ce l'ho fatta a preparare qualche buon dolcetto. Nell'attesa del dolce impegnativo che andrò a preparare domani, ho deciso di tirare fuori una delle mie ricette scorta, quelle che tengo lì in panchina per i periodi in cui non riesco a combinare niente. Il problema è che con questa ho finito le scorte delle ricette dolci, per cui in casa prossimamente si mangeranno solo dolci.
Vi dico già che questi sono i miei biscotti al cioccolato preferiti. Ne ho provati diversi, ma questi mi piacciono di più perchè sono cioccolatosi al punto giusto e profumati all'arancia. Di solito in questo periodo li faccio spesso, quest'anno invece non ho avuto ancora modo di farli, cercherò di rimediare.
Oltre al cacao l'ultima volta ho aggiunto nell'impasto anche del cioccolato fondente a pezzettini, che buoni!
P.S. la ricetta non me la sono inventata io, l'ho presa dal blog Dolce Aroma.




martedì 12 novembre 2013

Spezzatino al mosto d'uva con le patate

Lo so che vi sembra strano usare il mosto d'uva per fare uno spezzatino, ma io ero troppo curiosa del risultato e così a metà tra una bambina curiosa e il piccolo chimico, ho usato proprio lui per sfumare la carne. Del resto non poteva venirmi una ciofeca, perchè quel mosto d'uva era di un buonooo impressionante e ha reso la carne ancora più straordinaria.
Non mi ricordavo che il mosto d'uva fosse così buono e ringrazio Doretta che me l'ha portato e mi ha fatto riscoprire un sapore completamente rimosso. Certo, qualche effetto si è visto dopo qualche bicchiere, ma sorvoliamo.



mercoledì 6 novembre 2013

Zuppa di orzo, zucca e verza

Finalmente sembra arrivato un pò di freschetto, almeno alla sera, per cui con questa zuppa ho finalmente dato il via alla stagione delle minestre, zuppe e passati. Mi piacciono le zuppe, apri il frigo, guardi il cassetto delle verdure, metti in pentola e la maggior parte delle volte ti viene fuori qualcosa di buono. 
E' quello che è successo con questa zuppa. Avevo appena visto la zuppa di lenticchie preparata da Sabina e mi è venuta voglia di qualcosa di caldo ma che non fosse il solito brodetto. Una rapida occhiata al frigo e in meno di due minuti avevo già in mente la ricetta: zuppa d'orzo con zucca e verza. L'orzo così come il farro, al contrario dei legumi secchi, ha la fortuna di non necessitare di ammollo per cui è il mio preferito per le zuppe dell'ultimo minuto e poi è buonissimo.