martedì 28 gennaio 2014

Lasagne con broccoletti

Domenica uguale lasagna, ma non la solita alla bolognese, di cui tra l'altro ho la ricetta pronta da diversi mesi, bensì una lasagna con le verdure. A me piacciono molto queste lasagne perchè sono un modo per far apprezzare delle verdure che difficilmente piacciono e si mangiano volentieri.
E' da un po' che avevo in mente di farla con i broccoletti, ben prima di Natale, e finalmente domenica sono riuscita a farla.
A me è piaciuta moltissimo, una delle mie preferite tra le lasagne con le verdure e penso che la rifarò, ho già in mente un'altra variante ma non vi dico ancora niente.
Ero indecisa se ripassare i broccoletti scottati in padella con uno spicchio d'aglio, ma alla fine ho evitato e secondo me il gusto ne ha guadagnato, perchè era molto delicata.



Ingredienti
  • 250 g lasagne fresche
  • 800 g broccoletti da pulire
  • 200 g mozzarella
  • 150 g prosciutto cotto arrosto alle erbe
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • besciamella (600 ml latte, 60 g burro, 60 g farina)

Per prima cosa preparate la besciamella, qui troverete il post in cui spiego come farla: http://dinneratmarys.blogspot.it/2011/10/besciamella.html.
 Scottate per pochi minuti i broccoletti in abbondante acqua salata, dovete scolarli quando riuscite a infilzare i gambi con la forchetta.
Mettete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, foderatela con una sfoglia e ricopritela con i broccoletti, il prosciutto tagliato a dadini o a listarelle e la mozzarella a dadini. 
Aggiungete la besciamella, una macinata di pepe e una spolverata di parmigiano reggiano.


Continuate così fino a fare quattro strati. All'ultimo strato ricoprite la sfoglia con la besciamella e il parmigiano grattugiato.


Infornate in forno caldo a 190-200 °C fino a quando la superficie si sarà ben dorata e la pasta si infilzerà senza problemi. La mia ha impiegato 35 minuti.





sabato 18 gennaio 2014

Polpettone ripieno di spinaci e fontina

Rieccomi dopo un bel pò di tempo, ho avuto un periodo impegnativo e la mia testolina aveva altri pensieri. Ora che sono più tranquilla forse ritornerò in cucina, dico forse perchè è un periodo in cui di cucinare non mi va tantissimo...staremo a vedere.
Oggi intanto vi mostro un piatto ideale da postare il sabato pomeriggio, il polpettone! 
A me piace molto prepararlo la domenica, è veloce da preparare, è molto versatile perchè si presta a un'infinità di varianti e di solito piace a tutti.
Mi intrigano moltissimo le versioni ripiene sia con le verdure che con i formaggi. Tra le due varianti preferisco i formaggi, con la cottura si sciolgono e il cuore filante è una bontà. In quello di oggi ho messo entrambi e il connubio mi è piaciuto molto, da rifare.