domenica 28 dicembre 2014

Chiffon cake al cioccolato e lamponi

Vi annuncio che anch'io mi sono innamorata dello chiffon cake!!! Dopo anni e anni passati a guardarli nei vari blog e siti di cucina ho deciso di provarlo e devo dire che mi è piaciuto molto, dovevo decidermi prima. Peccato che trovare lo stampo non sia stato facile, tutti i negozi che di solito avevano lo stampo improvvisamente hanno smesso di averlo, poi fortunatamente quando stavo per comprarlo su amazon, l'ho trovato.
Una delle varianti che ho provato è questa al cioccolato, voi potete mangiarlo così oppure potete arricchirlo, diciamo così, come ho fatto io. L'occasione era un pranzo, per cui servirlo da solo mi faceva tristezza, invece farcito con la confettura di lamponi e glassato al cioccolato fondente è tutta un'altra cosa. 
La ricetta dello chiffon cake l'ho presa da joy of baking, un sito che io adoro e da cui spesso traggo ispirazione.



lunedì 1 dicembre 2014

Torta di mele alla cannella

Lo scorso fine settimana ho dato il via ufficialmente al periodo natalizio, non vedevo l'ora, mi piace un sacco addobbare la casa per Natale! Ho sistemato gli addobbi natalizi in giro per la casa, addobbato il mio mini alberello luminoso e tirato fuori le nuove tovagliette natalizie per la colazione. Mi piacciono così tanto che ieri ho preparato apposta un dolcetto per poterle usare nelle foto. Ho preparato una torta di mele profumata alla cannella, non so per voi ma per me cannella uguale a Natale. 
Le foto questa volta sono state fatte da Guido, che ultimamente, se cucino di domenica, mi aiuta a fotografare. Io preparo il set e a lui faccio fare il lavoro duro, visto quanto pesa la nuova macchina...pure sulla scaletta l'ho messo a fotografare, ahahah!
Questa torta è una libera interpretazione della ricetta di Laura Ravaioli, ho modificato il numero di mele e ho aggiunto l'amido di frumento.