giovedì 29 gennaio 2015

Quiche ai funghi e salmone

A Padova in questi giorni fa freddo e con il forno acceso si sta benissimo. In queste sere ne ho approfittato per provare qualche nuovo piatto, una torta di mele, che devo però rifare con qualche modifica, e questa quiche. La ricetta è del blog La popotte de Manue, uno dei blog francesi che seguo e che adoro, ci trovo sempre un sacco di ricette carine e appetitose, sia dolci che salate. Questa con i funghi e il salmone è una ricetta presa proprio da questo blog. 
Io adoro le quiches, con poco e in poco tempo si riesce a portare in tavola qualcosa di buono e che di solito piace a tutti. E'  perfetta come secondo, ma anche come antipasto, magari servita in monoporzione.




lunedì 19 gennaio 2015

"Bussolà" al miele

Il mese scorso vi avevo mostrato la ricetta dei bussolà , che grazie a Fabiano, buranese, ho finalmente imparato a fare. 
Come al solito però la  mia testolina non ha saputo resistere e così mentre Fabiano impastava, si è messa a pensare a come rendere diversa quella ricetta e così eccoli qua, i miei "Bussolà" al miele. Le virgolette in questo caso sono assolutamente d'obbligo perchè è vero si che la base del biscotto è più o meno la stessa, ma ho aggiunto un ingrediente che ha cambiato non di poco il risultato finale, rendendolo diverso sia per sapore che per consistenza. Rispetto ai bussolà classici questi sono molto più friabili e aromatici, secondo me sono più adatti per essere accompagnati da un te o da una tisana.





lunedì 12 gennaio 2015

Lasagne con zucca e porcini

Come mangerei volentieri adesso questa lasagna, penso che leccherei anche il piatto! Invece mi tocca mangiare solo tempestine, frullati, yogurt e stracchino, venerdì ho tolto due denti del giudizio e masticare qualunque cosa è un'impresa impossibile in questi giorni. Mi sa che la sognerò questa notte, era così buona, la pasta si scioglieva in bocca e quella crema, uhmmmm che voglia.
L'ho cucinata a fine ottobre ma voi siete ancora in tempo per usare le ultime zucche. Per i porcini potete tranquillamente prendere quelli surgelati, anch'io ho usato dei porcini surgelati che mi avevano regalato a settembre.
Come al solito ne avevo preparato due teglie, una l'avevamo mangiata subito e l'altra l'avevo surgelata. Da un pò di tempo faccio sempre doppia porzione, così ne ho una di scorta che all'occorrenza prendo dal congelatore e metto direttamente in forno, senza scongelarla.