martedì 17 marzo 2015

Zeppole al forno

In questi giorni su facebook non si vedono altro che zeppole ed io, che mai in vita mia le avevo fatte, ho deciso che quest'anno non potevo esimermi dal farle.
In Puglia sono un classico di San Giuseppe, non c'è pasticceria che in questi giorni non li ha nel suo bancone . Qui a Padova invece non c'è un dolce tipico per la festa del papà e di zeppole non se ne vedono, peccato perché non sanno cosa si perdono.
La ricetta l'ho presa dal blog, la cucina di Federica, e ho fatto bene perché sono davvero buone.




domenica 1 marzo 2015

Muffins al cioccolato su vin cotto di fichi

Sabato pomeriggio ho ospitato nella mia cucina Domenico, farmacista e pugliese come me, anche lui appassionato di cucina e autore di un blog, ciak si mangia, da poco tempo . E' da un pò che Domenico aveva in testa di fare due dolci, entrambi al cioccolato, uno con una le cime di rapa e l'altro con vin cotto di fichi. Aveva le idee chiarissime sugli ingredienti, ma non su come agire praticamente, così ha chiesto il mio aiuto. Abbiamo convenuto che sicuramente il muffin era la soluzione migliore, un muffin cioccolatoso, con cioccolato fondente al 70%, che contrastasse sia con il dolce del mosto di fichi che della marmellata di cime di rapa. Decise le ricette è stato un gioco da ragazzi, in poco più di due ore abbiamo preparato tutto.