martedì 28 aprile 2015

Torta al cioccolato fondente (solo albumi)

Guardando l'elenco dei dolci mi sono accorta che mancava una ricetta di torta al cioccolato. Ahhhhhh, come è potuto accadere che una maniaca del cioccolato non ne abbia pubblicata nemmeno una. Io adoro la torta al cioccolato, potendo a colazione mangerei solo quella, ma la linea e il tempo a disposizione non sempre lo permettono. 
Questa ricetta, presa dal blog "semplici bontà", mi ricorda quella di suor Germana, che cucinavo sempre i primi anni dell'università e che per mia disgrazia ho perso. Era una ricetta che si trovava in una agenda rossa di suor Germana e che si usavano 5 albumi, poi più niente. Se qualcuno l'avesse e mi facesse avere la ricetta, mi farebbe un grande piacere.
Questa torta è fatta di soli albumi e di cioccolato fondente, per cui se avete ancora uova di Pasqua, ne potete approfittare. Io la preparo quando ho da smaltire gli albumi che mi avanzano dalla frolla o dal tiramisù, ma se non avete niente da smaltire, in commercio si trovano anche gli albumi pastorizzati.



venerdì 3 aprile 2015

Colomba pasquale con lievito madre

Dopo due anni di sciopero, a inizio di marzo, ho deciso di fare la colomba. Ho chiamato la mia spacciatrice, Serafina, che mi ha rifornito di un pezzo di pasta madre e che pasta madre, sembra un oggetto posseduto per quanto è bella arzilla.
La colomba è una preparazione lunga, sia per i tempi di lavorazione che per quelli di lievitazione, ma vi assicuro che ne vale la pena, perchè una volta assaggiata quella artigionale, le altre non vi piaceranno più. 
Ogni volta mi chiedo perchè mi caccio in questi pasticci! Tra rinfreschi della pasta madre, impasti vari e qualche intoppo, si perchè di sicuro qualcosa che non va c'è sempre, arrivo alla fine che sono stanchissima. Per fortuna però il giorno dopo le fatiche sono acqua passata e rimane un dolce con cui fare colazione.
Quest'anno ho scelto di provare la colomba del blog profumo di lievito di Adriano Continisio. Con questi ingredienti otterrete 2 colombe da 750 g o 3 da 500g.