venerdì 22 maggio 2015

Asparagi al parmigiano

Tornate a casa tardi e non avete tempo di cucinare nulla di complicato? Allora questo è il piatto che fa per voi! 
Tempo 20 minuti e riuscirete a mettere in tavola un'insalata davvero niente male. E' proprio quello che è capitato a me. 
L'altra sera sono tornata a casa con un pò di ritardo e anche senza tanta voglia di mettermi lì a spignattare. In casa avevo degli asparagi con i quali avrei dovuto fare un risotto, al contrario di oggi però, c'era caldo e non mi andava di mangiare niente che fosse caldo. Mi è venuta in mente questa ricetta, che avevo visto nel blog di Sabina "due bionde in cucina", e tempo 20 minuti gli asparagi erano già in tavola. 




Ingredienti
  • asparagi verdi
  • parmigiano reggiano
  • olio extra vergine d'oliva
  • aceto balsamico
  • sale

Pulite gli asparagi pelandoli con un pelapatate ed eliminando la parte legnosa. Lessateli in un pentolino alto e stretto, lasciando le punte al di fuori dell'acqua in modo che rimangano sode. Una volta cotti gli asparagi lasciateli raffreddare e grattugiateci sopra del parmigiano.
Preparate un'emulsione con olio, aceto e sale e conditeci gli asparagi, quindi serviteli subito. 

 


mercoledì 13 maggio 2015

Vellutata di asparagi e caprino

Ho così tante ricette da pubblicare e pochissima voglia di farlo, più che altro la scocciatura più grande sta nel decidere quale foto mettere e poi passare alla modifica. Intanto, per iniziare, vi mostro questa deliziosa vellutata di asparagi, lo so che l'aspetto non è proprio invitante, ma vi assicuro che è di una bontà unica.
L'ho già preparata diverse volte ed è buona sia servita calda che fredda.
Per questa ricetta non troverete le foto del procedimento, del resto è così facile prepararla che non c'era alcun motivo di farle.