lunedì 25 gennaio 2016

Torta al cioccolato e burro d'arachidi


Io ho un debole per il burro d'arachidi e se non fosse per la linea, penso sarei capace di farne fuori un vasetto in un giorno. Lo adoro spalmato sul pane a colazione, mi piace nei biscotti, come questi che vi avevo già fatto vedere, chocolate chunk peanut cookies, e l'ho amato in questa torta al cioccolato. Quel sapore dolce salato, mi fa impazzire!
E' una torta perfetta per la colazione, vi darà una carica incredibile, per iniziare bene la giornata, e vi metterà di buon umore come solo le torte al cioccolato sanno fare. Il burro d'arachidi è ben dosato, si sente ma non sovrasta il cioccolato, io ho anche usato un bel fondente al 75%. Avevo timore che lo zucchero fosse troppo e invece mi sono dovuta ricredere, anche perchè bisogna calcolare che la torta va spolverata di cacao amaro.




lunedì 11 gennaio 2016

Pane alle patate

Il pane alle patate mi piace un sacco! E' un pane che solitamente ha la crosta croccante e una mollica tenerissima, che si mantiene morbida per molto più giorni. Il problema è far durare questo pane più giorni, perchè si mangia così volentieri che finisce in un baleno. Una delle prime ricette provate è stata quella di Sandra del blog "dolce forno", buonissimo, poi mi è venuta voglia di provare ad inserire del grano duro integrale ed ecco qui la mia ricetta. Ho usato un grano duro della varietà timilia macinato a pietra, un grano antico di cui in quest'ultimo periodo si sta riprendendo la coltivazione.



domenica 3 gennaio 2016

Torta speziata al miele con mousse all'arancia

Inizio col dire che io adoro questa torta e la cosa bella è che non lo avrei mai creduto possibile. Io che amo il cioccolato all'inverosimile, che lo metterei dappertutto, sono stata conquistata da questo dolce con un gusto così equilibrato, che mai mi sarei aspettato. La ricetta viene dal libro "Scandinavian Christmas" di Trine Hahnemann, io  dopo averla vista sul blog di Arabafelice in cucina, non ho saputo resistere e l'ho provata subito, e visto il risultato non escludo di comprare anche il libro.
La torta è speziata allo zenzero e ai chiodi di garofano, un tripudio di profumi, avevo paura che i chiodi prevalessero sullo zenzero e invece no. La mousse all'arancia è fantastica e penso la userò anche per farcire altre torte, ti lascia in bocca quella sensazione di freschezza che ahimè ti porta a mangiarne all'infinito.