Involtini mediterranei

Questi involtini sono nati per puro caso, meglio dire per un improvviso autoinvito a cena a casa mia. Avevo voglia di fare un antipastino ma essendo domenica non potevo correre al supermercato, così mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in frigo: melanzane, mortadella e ricotta. A questi ingredienti ho unito i pistacchi, che stanno benissimo con la mortadella et voilà sono nati gli involtini mediterranei. 
Potete farli e mangiarli al momento oppure ancora meglio prepararli con un paio d'ore d'anticipo e lasciarli riposare in frigorifero.



Ingredienti
  • melanzane grigliate
  • mortadella affettata sottile
  • ricotta
  • pistacchi 
  • sale pochissimo
  • pepe


Preparate il ripieno degli involtini mescolando la ricotta con i pistacchi, il pepe e un pizzichino di sale. 


Spalmate sulla fetta di melanzana grigliata la crema di ricotta e poi adagiateci la mortadella in modo da coprirla. Arrotolate la melanzana in modo da formare degli involtini e il gioco è fatto.


Fate riposare in frigorifero per un paio d'ore o per lo meno fino a 5 minuti prima di servirli.


Commenti

  1. Beh devo dire che hai fatto una magia! Io non ci avrei mai pensato a fare questi involtini con quegli ingredienti...e invece guarda qua che antipasto appetitoso hai creato!

    RispondiElimina
  2. Claudia a mio avviso le cose più buone nascono per caso. Basta un pò di estro e con poco si creano dei piatti molto appetitosi!

    RispondiElimina
  3. Mary ma è una libidine questa ricetta...complimenti!

    RispondiElimina
  4. Mery, a me è proprio l'estro quello che manca, sono bravissima a copiare!!!......e questi involtini lo saranno!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa ricetta!!l'ho scoperta grazie a Mira..sto raccogliendo ricette con le melanzane in collaborazione con giallozafferano..se ti và di iscriverti sul forum e postare la ricetta ne sarei felicissima..ti aiuteremo volentieri con la registrazione.Complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  6. Grazie Miranda, grazie Tina!

    Per ora sono superimpegnata già con questo blog e con il forum cookaround, avere un altro forum da seguire sarebbe troppo o comunque non riuscirei a seguirlo come piace a me.
    Grazie per l'invito.

    RispondiElimina
  7. BENTROVATA,BELLA RICETTA E BEL BLOG,NATURALMENTE TI SEGUIAMO....BUONA SERATA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per il benvenuto e per i complimenti, vado subito a vedere il vostro blog.

    RispondiElimina

Posta un commento