Crema al latte

Le mie creme preferite sono quelle senza uova, a mio avviso più leggere e delicate. Fino ad ora mi ero affidata a una crema al mascarpone e panna ma questa volta ho voluto provare questa crema al latte e panna e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta dal gusto. 
E' fatta di due basi, una crema bella soda al latte e la panna montata che bisogna mescolare solo quando la crema al latte si è raffreddata, per cui regolatevi coi tempi. Io dovendo usarla al mattino, ho preparato la base al latte il pomeriggio del giorno prima, ho lasciato raffreddare e poi conservato in frigorifero.
Secondo me è una crema che si presta oltre a farcire torte anche a essere usata per creare degli sfiziosi bicchierini, basterà mettere un pò di crema, qualcosa di croccante, tipo della pasta sfoglia, e magari anche della frutta per creare un dolcetto express buonissimo. 
La ricetta a cui mi sono ispirata l'ho trovata su cookaround ed è di Nanny, io l'ho modificata a mio gusto variando le quantità di alcuni ingredienti e in parte il procedimento.




Ingredienti
  • 400 ml latte intero fresco
  • 70 g zucchero semolato
  • 50 g farina 00
  • 400 ml panna fresca
  • semi di una bacca di vaniglia a piacere



Mescolate la farina con lo zucchero e mettete a scaldare il latte. Versate pian piano il latte sulla farina e zucchero e mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi, quindi aggiungete i semi della bacca di vaniglia.

Fate cuocere per 20 minuti circa fino a quando la crema non si sarà rassodata.


Fate raffreddare la crema e solo una volta completamente fredda mescolatela con la panna montata. Io avendo preparato la base al latte il giorno precedente mi sono trovata a dover maneggiare una cosa tutta collosa e ho rimediato unendo alla crema un paio di cucchiai di panna montata e poi frullando con uno sbattitore fino a quando ho ottenuto una crema più gestibile manualmente.

Incorporate lentamente e con delicatezza, mescolando dall'alto verso il basso, la panna montata; otterrete una crema molto delicata e spumosa.

Commenti

  1. Eh, eh!, questa ricetta la conosco!
    E' veramente deliziosa!!!Brava; mary!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serafina!
      La ricetta è in parte quella di Nanny ma con una quantità di farina molto più piccola...è quasi la metà.

      Elimina
  2. non ho mai fatto la crema al latte, terrò in mente la tua ricetta:)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Cercavo la ricetta della crema al latte e sono arrivata al tuo blog!
    Mi sono unita ai tuoi lettori! :)
    A presto ...

    RispondiElimina

Posta un commento