Ganache al cioccolato fondente

La ganache è una golosissima crema di origine francese a base di cioccolato e panna fresca. E' una crema molto versatile che può essere usata calda per la copertura, come si fa per il classico tronchetto natalizio, oppure fredda e montata per la farcitura di torte. Le proporzioni tra cioccolato e panna possono cambiare, si va dalla proporzione 3 cioccolato fondente 1 panna usata per lo più per la copertura, alla proporzione 1:1 più indicata per la farcitura. Inoltre se proprio volete, potete aromatizzarla con il liquore, rum e cognac i più indicati, o con il caffè.

Ingredienti
  • 200 ml panna fresca
  • 150 g cioccolato fondente



Riscaldate la panna, aggiungete il cioccolato tritato e togliete dal fuoco. Girate la crema fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente. Se volete usare la ganache per la copertura potete usarla già calda.


Se invece volete usare questa crema per farcire una torta o dei bignè dovete raffreddarla; basterà metterla in frigorifero per un paio d'ore e poi montarla con le fruste fino a quando non otterrete una bella crema spumosa. 





Commenti