Gnocchi di zucca

Tra tutte le varietà di zucche quella che in assoluto preferisco è quella mantovana con la sua polpa dura e il sapore dolciastro. Chiunque sia a dieta dovrebbe consumare zucca a volontà visto che ha un bassissimo contenuto di calorie, 18 per 100 g, ed è ricca di vitaina A, vitamina E, potessio, magnesio e fibra. Io la uso per farci tantissimi piatti, dal classico risotto alle torte salate, dalla frittata agli gnocchi, all'appello mi mancano solo i dolci, ma cercherò di rimediare quanto prima a questa mancanza!

Tra tutti i piatti oggi vi faccio vedere come faccio gli gnocchi anche se sarebbe meglio dire come fa gli gnocchi la mia amica Stella de "Il blog di Stella" che mi ha insegnato a farli, anche se a dire la verità come al solito qualche modifica l'ho fatta, visto che lei cuoce la zucca al forno mentre io la cuocio al vapore.


Ingredienti per 4 persone
  • 500 g zucca pulita e cruda
  • 100 g grana grattugiata
  • 180 g farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • pizzico di sale 




    Cuocete la zucca tagliata a pezzi al vapore, schiacciatela con una forchetta o con uno schiacciapatate quando è ancora calda e fatela raffreddare. Mettete in una ciotola la zucca, il grana, la paprika, il sale, l'uovo e mescolate per bene con un cucchiaio. Aggiungete la farina poco per volta mescolando sempre con un cucchiaio.


    Lasciate riposare il composto in frigorifero un ora circa in modo che si solidifichi e sia più facile fare gli gnocchi. 
    Spolverate il piano di lavoro con la farina e formate un cordoncino che taglierete a tocchetti lunghi 1,5 cm, quindi rigate gli gnocchi con una forchetta o con un rigagnocchi.


    Disponete gli gnocchi su un taglire infarinato e fateli asciugare almeno 30 minuti prima di cuocerli.


    Per il condimento io amo la classica versione burro fuso e salvia ma non è da buttare la versione con una fonduta di formaggi (ricotta e grana sciolti nel latte) e una spolverata di paprika.




    Commenti

    1. mmmm che bontà!! poi vedere quel piatto cosparso di formaggio..... mi fa venire un'acquolina che non immagini! ;)

      RispondiElimina

    Posta un commento