Tajine di pollo

Quello col tajine è stato amore a prima vista, anche se sarebbe meglio dire amore a primo assaggio, iniziato un anno e mezzo fa in un ristorante marocchino di Parigi e non ancora finito. La prima volta ho mangiato del pesce e assaggiato del pollo alle olive e sono rimasta colpita dal gusto e sapore eccezionale talmente tanto, che al ritorno mi sono letteralmente precipitata dalla mia vicina marocchina e le ho detto testuali parole : "tu mi devi procurare un tajine perchè io devo assolutamente averlo!". Per fortuna la mia attesa è durata molto poco perchè suo fratello in visita in Italia, due mesi dopo, mi ha portato dal Marocco un tajine piccolo, mi ha detto lei, giusto per due persone. Prima di usarlo ho fatto come mi ha raccomandato la mia vicina e l'ho lasciato per 24 ore con all'interno acqua e sale, l'ho poi lavato e usato normalmente.
Questa ricetta del pollo alle olive è stata la mia prima ricetta sperimentata col tajine e devo dire che è eccezionale. Se non avete il tajine potete usare una pentola di terracotta, ma vi consiglio di farvi un giro in uno dei tanti negozi etnici che affollano le nostre città, se ne trovano a poco prezzo.





Ingredienti
  • 1 busto di pollo
  • olive nere
  • 1 limone
  • cipolla piccola
  • sale
  • olio
  • acqua calda
  • mix di spezie per tajine: paprika dolce, zenzero, coriandolo, cumino, cannella, curcuma e menta


Tagliate il pollo a pezzi e mettetelo a marinare con il mix di spezie per tajine per qualche ora.
Mettete sotto il tajine uno spargifiamma e fate rosolare la cipolla in un pò d'olio, aggiungete il pollo in pezzi e fate rosolare anch'esso. 


Aggiungete l'acqua quasi a coprire il pollo, coprite e fare cuocere a fiamma bassa per un 20 minuti.


Salate, aggiungete le olive e il succo di un limone,coprite e fate cuocere a fiamma bassa per un' ora circa fino a quando l'acqua non si sarà riassorbita un bel pò.
Ed ecco qui il pollo in tajine pronto:



Commenti

  1. Che dleizia questa ricetta! E la pentola è semplimente fantastica!

    RispondiElimina
  2. Com'è invitatante questo piatto e poi amo i piatti che contengono curcuma .. bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento