Siamo arrivati alla fine del mio menù a base di zucca, finalmente dirà qualcuno di mia conoscenza, e per concludere in bellezza vi mostro questo dolce molto particolare. Vi confido che era la prima volta che preparavo e mangiavo un dolce con la zucca. Pur amando follemente la zucca, sono sempre stata restia all'idea di usarla anche per il dolce, ma questa volta, avendo deciso di creare un menù completo a base di questo ortaggio, non mi sono proprio potuta tirare indietro.
Ho passato un'intera mattinata a spulciare tra libri e riviste di cucina per cercare qualcosa di particolare, ma tutte le ricette mi sembravano fin troppo particolari e alla fine mi sono decisa per il classico abbinamento cioccolato-zucca-amaretto, prendendo un pò di qua e un pò di là. Ho fatto dei cannoli di frolla al cioccolato, li ho farciti con una crema di zucca alle mandorle e li ho adagiati su di una crema all'amaretto. A me sono piaciuti molto e penso che la prossima volta userò la crema di zucca per farcire una crostata.
Il procedimento sembra laborioso ma è solo apparenza perchè una volta pronti i cannoli, che si possono fare tranquillamente con un giorno due d'anticipo, il resto si fà in poco più di un'ora.
Ingredienti per 4 persone
Frolla al cioccolato
- 110 g farina 00
- 75 g burro
- 15 g cacao amaro
- 35 g zucchero a velo
- 1/2 tuorlo
- pizzico di cannella
Crema di zucca e mandorle
- 200 g polpa di zucca pulita
- 40 g zucchero semolato
- 150 ml latte intero fresco
- 50 ml panna fresca
- 13 g amaretti
- 50 g mandorle spellate
- pizzico di cannella
Crema all'amaretto
- 1 tuorlo
- 40 g zucchero
- 100 ml latte intero fresco
- mezzo cucchiaio di fecola di patate
- mezzo bicchierino di liquore amaretto
Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e mettetela a riposare in frigorifero fino a quando non diventerà di nuovo bella soda.
Stendete la frolla dello spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate dei rettangoli alti 7 cm e 5 cm, per la larghezza regolatevi con lo spessore del vostro stampo per cannoli. Arrotolate il rettangolo attorno allo stampo e sigillatelo per bene in modo che non si apra in cottura. Cuocete i cannoli a 180 °C per 15 minuti circa, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di sfilarli dallo stampo.
Preparate la crema di zucca mettendo in una pentola il latte, la panna, lo zucchero e la zucca a cubetti.
Fate cuocere a fuoco medio basso fino a quando la zucca non si sfalderà completamente, quindi frullate il tutto. Unite le mandorle tritate finemente, gli amaretti sbriciolati e un pizzico di cannella.
Nell'attesa che la crema di zucca si raffreddi preparate la crema all'amaretto. Fate bollire il latte con la panna e metà zucchero mentre sbattete il tuorlo con l'altra metà dello zucchero. Unite al tuorlo e zucchero la fecola e mescolate per bene quindi versateci a filo il latte. Rimettete sul fuoco e fate addensare, mi raccomando a non farla addensare troppo, per ultimo, aromatizzate con il liquore.
Mettete la crema di zucca in una sacca a poches e farcite i cannoli, quindi riscaldateli per qualche minuto in forno. Mettete due cucchiai di crema all'amaretto caldo sul piatto e adagiateci sopra i cannoli, decorate con un amaretto sbriciolato e servite immediatamente.
Che meraviglia! Hanno due colori stupendi, sia i cannoli che la crema!! E mi sa che sono davvero buonissimi, un'alternativa al solito cannolo con ricotta!
RispondiEliminaSono passata qui dal forum di Cookaround, sono la ragazza che ha fatto i Piconi :)
Buona serata!
Grazie!
EliminaAh si i piconi...buoni pure quelli.
Sei una sorpresa continua, bravissima Mary!
RispondiEliminaQuesti cannoli sono davvero molto particolari e belli!
Grazie Sandra....ci vediamo presto.
EliminaBuonissimi mi piacerebbe farli.. ma una piccola domanda.. scrivi di fare dei triangoli per fare i cannoli.. pensavo di dover fare dei rettangoli.. graziee
RispondiEliminaoh mamma, ho scritto triangoli?? Non mi ero mica accorta! Scusami bisogna fare dei rettangoli.
Eliminache belli!!! molto interessante questa ricetta giusto ora che ho una bella zucca da consumare!!!
RispondiEliminaAllora buttati e se ti piace la zucca nel mio blog troverai tante altre ricette con questo ingrediente.
EliminaBrava Mary, questi cannoli sono veramente invitanti! Mi segno la ricetta.
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica ^_^
Grazie Miranda, fammi sapere.
EliminaA dire la verità non ho mai fatto un dolce con la zucca... l'idea mi inquieta.
RispondiEliminaMa a vedere la tua soddisfazione e la bellezza del risultato... mi sa che prima o poi ci proverò!
Inquietava anche me prima, sono contenta di averci provato e ti dirò che sono pronta a un altro dolce.
EliminaBellissimi!!! li proporrò sicuramente alla mia socia. anche lei adora la zucca!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo bellissimo blog :)
Anna
Happy cooking
Grazie Anna!
Elimina