Pizzette sfogliate col trucco

Queste pizzette mi piacciono un sacco, da quando ho scoperto la ricetta le ho fatte più volte e ogni volta non sono durate nemmeno un giorno. Assaggiane una, prendine un'altra per assaporarne meglio il gusto e zac già finite! 
Per fortuna sono velocissime, l'ultima volta non ci ho messo nemmeno 10 minuti tra pesare gli ingredienti e impastare il tutto, se poi lo fate fare al vostro robot da cucina, farete ancora prima. 
A guardarle sembrano delle pizzette fatte di pasta sfoglia, ma di pasta sfoglia in questa ricetta non c'è nemmeno l'ombra visto che si impasta tutto insieme e non si esegue la sfogliatura. 




Ingredienti
  • 150 g ricotta
  • 150 g farina 00
  • 150 g burro
  • pizzico di sale


Mettete in una ciotola la farina, la ricotta e il sale, aggiungete il burro a pezzetti e impastate velocemente a mano o con un robot da cucina. Otterrete un impasto molto appicicoso, lavoratelo a formare una palla e mettetelo a riposare in frigorifero per un paio d'ore.


Riprendete l'impasto e stendetelo, mettendo sotto della farina, dello spessore di 7-8 mm. Con un coppa pasta formate delle pizzette e conditele con passata di pomodoro e origano.


Infornate a 180°C per 20-25 minuti fino a doratura.

    
Ringrazio per la ricetta Paolaas. 


Commenti

  1. Le proverô di sicuro, mi hanno incuriosito troppo, baci :)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta me la segno, troppo buona, velocissima da fare.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. sono proprio Furbe, come le chiamerebbe l'Araba! Da provare senza dubbio!
    Mary, ma tu non vuoi provare a cimentarti con i cake pops per il mio contest?

    http://lallina87.wordpress.com/2013/03/03/cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta/

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si furbissime! Lallina non ho proprio tempo in questo periodo, sono veramente pienaa tal punto che non riesco a fare nemmeno la colomba.

      Elimina
  4. Ciao Mary, davvero sfiziose queste pizzette!
    Due domande: ma secondo te, il riposo in frigo di un paio d'ore è necessario?
    Si possono congelare?

    Grazie e complimenti
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!
      Si il riposo è necessario perchè l'impasto è molto appicicoso e senza riposo non si riesce assolutamente a stendere. Per congelarle penso proprio di si anche se io non ho mai provato, anche perchè non amo molto le cose congelate.

      Elimina
    2. Aah sono quelle furbe!! Io le ho provate, sono buonissime.
      Le tue sembravano veramente di sfoglia!! Brava!!

      Elimina
  5. Bellissima ricetta forse l'avevo già vista ma la tua interpretazione è stupenda, me le segno di sicuro questa finta sfoglia mi piace proprio, ottima per un buffet.
    Grazie.
    Lady D.

    RispondiElimina
  6. Interessantissime!! Mi sa che ci proverò presto, eh eh. Secondo te potrei farle anche più grandi? Tipo pizzetta del panificio, per intenderci: sui 15cm di diametro.

    Qui c'è un premio per te, sempre più che meritato! http://cosmeticsandmakeupreview.blogspot.it/2013/04/premi-super-sweet-blogging-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si che le puoi fare più grandi e volendo ci puoi cambiare anche il condimento, nel senso che puoi metterci della mozzarella, dei carciofini, delle olive..

      Grazie per il premio, vengo subito a vedere!

      Elimina
  7. Troppo carine!! Sembrano davvero di sfoglia!! Sono sicura che sono buonissime,ma vorrei chiederti il giorno dopo sono ancora buone? Sai essendoci la ricotta nell'impasto il mio dubbio è che il giorno dopo diano qualche problemino, sai te lo chiedo nell'eventualità le volessi usare in un buffet. Grazie, ciao e a presto. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami per il ritardo Danny con cui ti rispondo ma ad agosto diciamo che il blog era chiuso per ferie.
      Tornando alle pizzette, io non ho mai avuto occasione di mangiarle il giorno dopo perchè sono sempre finite prima. Io preparerei l'impasto gli darei anche la forma qualche giorno prima e le congelerei, il giorno del buffet le farcirei e le infornerei direttamente senza scongelarle.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento