Risotto al sedano e gorgonzola

Prima dando uno sguardo alle ricette dei primi pubblicati fino ad ora, mi sono accorta che, una parte consistente di questi, è costituita da riso e un'altra bella fetta da pasta fresca. Non poteva essere diversamente per una brindisina, padovana d'adozione. 
A dirla tutta il riso mi piace più della pasta. Adoro la sua cremosità, la sua leggerezza, il suo sciogliersi in bocca. Mi piacciono i risi saltati in padella, quelli sugosi, le insalate e quelli cremosi, che occupano il primo posto nella lista dei preferiti. 
Ultimamente ho fatto questo risotto con sedano, gorgonzola e mascarpone che non avevo mai provato e che mi ha piacevolmente stupita per la sua delicatezza, tanto che udite udite, l'ho già fatto due volte in un mese... una vera rarità!
La prima volta avevo usato un brodo vegetale per portarlo a cottura, mentre la seconda ho optato per un brodo fatto solo con sedano, quest'ultimo mi è piaciuto ancora di più. 




Ingredienti per 2 persone
  • 2 tazzine di riso vialone nano
  • 1 costa grande di sedano
  • 20 g mascarpone 
  • 30 g gorgonzola
  • brodo vegetale o brodo di sedano
  • burro


Sciogliete in una pentola il burro e fateci rosolare delicatamente il sedano tagliato a cubetti piccoli, aggiungete il riso e tostatelo.

    
Bagnate il riso con il brodo e portatelo a cottura aggiungendo, man mano che si consuma, altro brodo.
A cottura ultimata unite il mascarpone e il gorgonzola.

   
Mescolate in modo da far sciogliere i formaggi e servite immediatamente. Volendo potete aggiungere anche del grana o una noce di burro, io non l'ho fatto.


  

Commenti

  1. Risotto dal colore meraviglioso e il gusto non sarà di meno!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo, ho provato le tue pizzette col trucco, sfiziosissime...baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, ora te le chiederanno sempre.
      Grazie per averle provate.

      Elimina
  3. Mmmmmm dev' essere una meraviglia! Ciao Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria è buonissimo, molto delicato nonostante il gorgonzola.

      Elimina
  4. sono arrivata per caso ed è una piacevole scoperta, qui, sei molto brava :)

    RispondiElimina
  5. Ciao sono una tua nuova lettrice. Complimenti per il tuo blog e per le tue belle foto!Ho un premio per te!Se ti va passa da me!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina per i complimenti e per il premio!

      Elimina
  6. Eccomi qui! Bella scoperta questo blog! Pensa che io mangio il gorgonzola solo con il risotto, con il sedano mi sa che sia ancora più buono, devo provarlo!
    Ciao
    Cucinalà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungici anche una noce di mascarpone, vedrai che delicatezza!
      Grazie per essere passata.

      Elimina
  7. il sedano da sempre anche un ottimo aroma al piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e non so a te, ma a me piace un sacco come aroma!

      Elimina

Posta un commento