lunedì 10 giugno 2013

Farfalle ai fiori di zucca e stracciatella

La prima volta che ho fatto questo piatto è stato qualche settimana fa quando tornata dal lavoro non avevo assolutamente idea di cosa mettere in tavola. In frigo c'erano delle zucchine piccolissime con i loro fiori e un avanzo di stracciatella del giorno prima. Durante la cottura della pasta ho cotto le zucchine in padella e alla fine anzichè aggiungere la solita panna ho usato il liquido della stracciatella, il tutto in 20 minuti, meglio di così! La prova assaggio è andata ben oltre le aspettative e così eccomi a presentarvi questo piatto speciale che sarà il mio piatto forte della stagione e dei pranzi del sabato. 
Naturalmente nemmeno a dirvi che la qualità degli ingredienti non deve essere buona, ma di più. Quindi le zucchine devono essere freschissime, beato chi ha un piccolo orticello e anche la stracciatella deve essere al massimo fatta il giorno prima.




Ingredienti
  • zucchine col fiore
  • farfalle 
  • stracciatella
  • cipolla 
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe


In una pentola antiaderente riscaldate l'olio e fate rosolare la cipolla tagliata a dadini piccolissimi. Aggiungete le zucchine a rondelle non troppo grosse e fate rosolare anch'esse. 


Salate, coprite e abbassate la fiamma. Quando le zucchine saranno tenere al centro, scolate la pasta al dente e versatela nel condimento. Aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzi, quindi portate a cottura.


Per ultimo aggiungete il liquido della stracciatella e mescolate. Servite immediatamente con una spolverata di pepe sopra e la stracciatella in cima. 




14 commenti:

  1. Che buone, un bel piatto estivo. Adoro la stracciatella. Ciao Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è molto estivo!
      Ciao Valeria.

      Elimina
  2. beato chi ha un piccolo orticello...ma beata pure tu che hai mangiato questa delizia cremosa!

    RispondiElimina
  3. E si beata me e per fortuna ci sono dei fruttivendoli che ancora hanno verdure freschissime. Qui a Padova faccio una fatica, ma forse ora ho trovato quello giusto.

    RispondiElimina
  4. WOW sto godendo solo a vedere le foto!!! Complimenti per la ricetta!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUI PER PARTECIPARE

    Perchè non partecipi con questa ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci penserò, non ho mai partecipato a contest.

      Elimina
  5. è un piatto che fa molto estate ma sopratutto un ottimo abbiamento pasta e verdure con un tocco di golosità del formaggio

    RispondiElimina
  6. Passa sul mio blog che c'è un premio per te ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mary sono Biribissi del forum di cucina da cui siamo passate tutte...seguo sempre molto volentieri tu Serafina e Doretta e ti faccio i miei complimenti. Volevo però segnalarti solo questo problema "tecnico" (forse solo mio) Non leggo bene i tuoi post perchè il fondo salvia dopo poco dilaga su tutto e si vedono bene solo le foto mentre lo scritto viene assorbito dal color verde e si legge male e a fatica. Puoi cambiare lo sfondo? o forse il problema è solo mio....in tal caso....ciao complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che bello ritrovarti!
      Ho chiesto al mio ragazzo esperto di computer e mi ha detto che dipende da te e di provare a cambiare browser.

      Elimina