Farfalle ai fiori di zucca e stracciatella

La prima volta che ho fatto questo piatto è stato qualche settimana fa quando tornata dal lavoro non avevo assolutamente idea di cosa mettere in tavola. In frigo c'erano delle zucchine piccolissime con i loro fiori e un avanzo di stracciatella del giorno prima. Durante la cottura della pasta ho cotto le zucchine in padella e alla fine anzichè aggiungere la solita panna ho usato il liquido della stracciatella, il tutto in 20 minuti, meglio di così! La prova assaggio è andata ben oltre le aspettative e così eccomi a presentarvi questo piatto speciale che sarà il mio piatto forte della stagione e dei pranzi del sabato. 
Naturalmente nemmeno a dirvi che la qualità degli ingredienti non deve essere buona, ma di più. Quindi le zucchine devono essere freschissime, beato chi ha un piccolo orticello e anche la stracciatella deve essere al massimo fatta il giorno prima.




Ingredienti
  • zucchine col fiore
  • farfalle 
  • stracciatella
  • cipolla 
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe


In una pentola antiaderente riscaldate l'olio e fate rosolare la cipolla tagliata a dadini piccolissimi. Aggiungete le zucchine a rondelle non troppo grosse e fate rosolare anch'esse. 


Salate, coprite e abbassate la fiamma. Quando le zucchine saranno tenere al centro, scolate la pasta al dente e versatela nel condimento. Aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzi, quindi portate a cottura.


Per ultimo aggiungete il liquido della stracciatella e mescolate. Servite immediatamente con una spolverata di pepe sopra e la stracciatella in cima. 




Commenti

  1. Che buone, un bel piatto estivo. Adoro la stracciatella. Ciao Valeria

    RispondiElimina
  2. beato chi ha un piccolo orticello...ma beata pure tu che hai mangiato questa delizia cremosa!

    RispondiElimina
  3. E si beata me e per fortuna ci sono dei fruttivendoli che ancora hanno verdure freschissime. Qui a Padova faccio una fatica, ma forse ora ho trovato quello giusto.

    RispondiElimina
  4. WOW sto godendo solo a vedere le foto!!! Complimenti per la ricetta!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUI PER PARTECIPARE

    Perchè non partecipi con questa ricetta?

    RispondiElimina
  5. è un piatto che fa molto estate ma sopratutto un ottimo abbiamento pasta e verdure con un tocco di golosità del formaggio

    RispondiElimina
  6. Passa sul mio blog che c'è un premio per te ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mary sono Biribissi del forum di cucina da cui siamo passate tutte...seguo sempre molto volentieri tu Serafina e Doretta e ti faccio i miei complimenti. Volevo però segnalarti solo questo problema "tecnico" (forse solo mio) Non leggo bene i tuoi post perchè il fondo salvia dopo poco dilaga su tutto e si vedono bene solo le foto mentre lo scritto viene assorbito dal color verde e si legge male e a fatica. Puoi cambiare lo sfondo? o forse il problema è solo mio....in tal caso....ciao complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che bello ritrovarti!
      Ho chiesto al mio ragazzo esperto di computer e mi ha detto che dipende da te e di provare a cambiare browser.

      Elimina

Posta un commento