Torta al cioccolato farcita alla crema di latte e lamponi

Vi avevo promesso di farvi vedere uno dei modi in cui avevo utilizzato la torta al cioccolato fatta con la maionese, ed ora eccomi qua super di corsa a caricare foto e a scrivere post di prima mattina. Questa è la versione ai lamponi, che come avrete capito mi piacciono molto, e che con questa base al cioccolato stanno molto bene. 
La crema è la mia preferita, la crema al latte, senza uova, fatta solo con latte e panna, che si può usare sia per la farcitura che per la decorazione.
Come quasi sempre per le mie torte farcite, niente liquori per la bagna, ma solo il succo di macerazione dei lamponi con lo zucchero, per cui potrete darla con tranquillità anche ai bambini. 
Ora scappo sono di corsissima oggi, il motivo lo scoprirete nel prossimo post. 





Ingredienti
  • 250 g lamponi
  • 1 pacco di savoiardi 
  • cioccolato fondente 


Mettete a macerare parte dei lamponi con lo zucchero, lasciandone altri per la decorazione. 
Tagliate la torta in tre strati. Prendete il primo strato e bagnatelo con il succo di macerazione dei lamponi e ricopritelo di crema al latte e poi con qualche lampone macerato.



Ricoprite con un altro disco di torta la crema. Bagnate il secondo strato, ricopritelo di crema e poi farcitelo con qualche lampone.



Infine copritelo con il terzo disco di torta. Bagnate anch'esso e ricopritelo di crema. Livellate i bordi della torta con la crema e disponete attorno al bordo i savoiardi, che potete tenere fermi con un nastro di rafia o di raso.
Ricoprite l'ultimo strato della torta di lamponi freschi e decoratelo con il cioccolato fondente a scaglie.







Commenti

Posta un commento