Torta base al cioccolato e maionese

Per natura sono una persona molto curiosa, specie dal punto di vista culinario. Mi piacciono le novità, gli accostamenti che a prima vista sembrerebbero strani e al limite del commestibile, e raramente mi rifiuto di assagiare qualcosa. 
Quando mi hanno fatto vedere questa torta al cioccolato e maionese, per la cui ricetta ringrazio Barbie, mi ha incuriosito moltissimo, io mica avevo mai usato la maionese per farci un dolce! La scelta della maionese sull'inizio mi è sembrata strana ma poi, riflettendoci e leggendo la ricetta, non l'ho trovata poi una scelta così azzardata, visto che la maionese altro non è se non un'emulsione di uova e olio. 
E' una base dal tipico sapore dei dolci americani, mi ha ricordato la torta al cioccolato che preparava la mia vicina americana quando ero piccola, e di cui ancora oggi conservo un ottimo ricordo. 
E' una torta che può essere mangiata così ma che io preferisco nella versione farcita con la panna o con la crema al latte.




Ingredienti
  • 270 g farina 00
  • 200 g zucchero semolato
  • 50 g cacao amaro
  • 240 g maionese
  • 1 e 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1 cucchiaio aceto 
  • 240 ml latte intero
  • semi di mezza bacca di vaniglia 



Mescolate il latte con l'aceto e lasciate riposare per 15 minuti.
In una ciotola mescolate lo zucchero con tutti gli altri ingredienti in polvere setacciati.
Unite al latte la maionese.



Versate il liquido nelle polveri e mescolate.



Una volta che si sarà formata una crema senza grumi, aggiungete i semi di vaniglia.


Trasferite il composto in una tortiera, imburrata e infarinata, di diametro 24 cm e infornate a 175 °C per 40 minuti. Come al solito prima di tirarla fuori dal forno fate la prova stecchino. Una volta cotta sfornatela e fatela raffreddare capovolta su una griglia.



Per la versione farcita e decorata dovrete aspettare fino a domani sera, sono troppo stanca per pubblicare un altro post. 

Commenti

  1. Bellissima!!! *______________*
    Aspetto un altro post! ^^

    RispondiElimina
  2. bisognerà che la provi: tu sei una garanzia e se dici che è buona... io ci credo!
    intanto salvo la ricetta....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Wow! non avevo mai visto un dolce con la maionese, ma effettivamente olio, tuorli e limone spesso si trovano nelle ricette! Ottima idea anche nel caso si debba consumare maionese che gira nel frigo :D
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già, io ne ho due tubi in scadenza e visto che di maionese in se se ne mangia poca, questa è un'ottima soluzione.

      Elimina
  4. L'ho detto tante che volte che prima o poi avrei provato a usare la maionese per i dolci...ma con la tua torta mi sono proprio convinta! nuova follower! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mancano i biscotti da provare.
      Grazie Simona!

      Elimina
  5. Ciao Mary! Se passi dal mio blog, hai un premio da ritirare ;) http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2013/07/premio-dellamicizia-blogger_18.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il premio! Me ne sono accorta solo ora, ma come si dice, meglio tardi che mai.

      Elimina
  6. complimenti
    che bello e'CUCINARE
    SEI MOLTO CREATIVA...E LE RICETTE FUNZIONANO VERAMENTE
    HO COLLAUDATO QUALCUNA
    passa a trovarmi nel mio blog creazionidoro.blogspot.com
    mi fara' MOLTO PIACERE
    STRUCON PEPESALE

    RispondiElimina

Posta un commento