Torta salata fiori di zucchina e ricotta

Luglio è passato velocemente, agosto, complici le vacanze, è letteralmente volato ed eccoci qui a settembre con una settimana che, almeno così dicono i meteorologi, sarà un anticipo dell'autunno. 
Questo è il periodo dell'anno che amo di più, c'è ancora caldo ma non troppo, la gente è per lo più rilassata e per strada s'incontrano tante persone sorridenti. Avete mai fatto caso alle facce delle persone in luglio, quando c'è un caldo pazzesco e la maggior parte deve ancora andare in vacanza? Su dieci persone forse ne troverete al massimo due sorridenti e rilassate. Tra queste, qualche giorno, anch'io.
Ma torniamo alla cucina, avete preparato cose buone quest'estate? Io proprio no! Complice il caldo, la stanchezza e una pigrizia incredibile, mi sono limitata solo a piatti freddi o di semplice esecuzione. Niente cene o pranzi in compagnia, se non fosse per qualche aperitivo, dove ho dovuto destarmi dal letargo estivo ed essere produttiva. 
Ora staremo a vedere cosa ci riserverà l'autunno.
Per iniziare in bellezza vi presento questa torta salata, che se vi sbrigate, potrete fare con gli ultimi fiori di zucchina di stagione. Una torta quasi light, per ritornare in forma dopo gli eccessi vacanzieri, con una nota golosa dovuta alla pancetta.




Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 fiori di zucchina 
  • 70 g pancetta 
  • 150 g ricotta
  • 30 g parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • sale
  • pepe

Preparate la crema stemperando la ricotta nelle uova in modo da formare una crema, aggiungete il parmigiano e regolate di sale (poco perchè c'è la pancetta) e di pepe.
Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, bucherellatene la superficie con una forchetta e versateci la crema di ricotta, quindi distribuiteci sopra la pancetta tagliata a cubetti.


Ponete sulla superficie i fiori di zucchina ben lavati e asciugati.


Infornate a 180 °C per 30 minuti circa, fino a quando non si sarà dorata per bene.







Commenti

  1. A me mette invece un po' di malinconia questo period, molto "l'estate sta finendo e un anno se ne va sto diventando grande lo sai che non mi va"... e poi le giornate si sono accorciate, il freddo e dietro l'angolo... se non altro fra un po' si potranno vedere I colori autunnali... magara consolazione per me che vivrei sempre in primavera/estate ^^
    Però potrei consolarmi facilmente con una bella porzione della tua buona torta ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, questa è proprio consolatoria...specie oggi che sembra già autunno.

      Elimina

Posta un commento