Muffins al cioccolato su vin cotto di fichi

Sabato pomeriggio ho ospitato nella mia cucina Domenico, farmacista e pugliese come me, anche lui appassionato di cucina e autore di un blog, ciak si mangia, da poco tempo . E' da un pò che Domenico aveva in testa di fare due dolci, entrambi al cioccolato, uno con una le cime di rapa e l'altro con vin cotto di fichi. Aveva le idee chiarissime sugli ingredienti, ma non su come agire praticamente, così ha chiesto il mio aiuto. Abbiamo convenuto che sicuramente il muffin era la soluzione migliore, un muffin cioccolatoso, con cioccolato fondente al 70%, che contrastasse sia con il dolce del mosto di fichi che della marmellata di cime di rapa. Decise le ricette è stato un gioco da ragazzi, in poco più di due ore abbiamo preparato tutto.







Ingredienti per 12 muffins ai fichi
  • 225 g farina 00
  • 225 g zucchero semolato
  • 105 g cioccolato fondente al 70% 
  • 180 ml latte
  • 60 g cacao amaro
  • 105 g burro
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 10 fichi secchi

Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, aggiungete il latte tiepido, le uova e mescolate con una frusta. 
In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina setacciata, il cacao e il lievito.
Versate i liquidi nei soldi mescolando con una frusta fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. A questo punto unite i fichi secchi a pezzetti.



Riempite gli stampini da muffins a tre quarti e infornate in forno caldo a 175 °C per 20-25 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
Versate sul piatto un cucchiaio di mosto di fichi e poggiateci sopra il muffin, quindi versateci sopra un altro cucchiaino di mosto, se vi piace potete anche abbondare.

  

Per i muffins con la marmellata di cime di rape, abbiamo usato la stessa ricetta di muffins, abbiamo naturalmente escluso i fichi secchi. La marmellata l'abbiamo fatta facendo cuocere pari peso di zucchero semolato e cime di rapa tagliata finemente, con l'aggiunta di un pezzetto di mela. 



Una volta cotti i muffins, li abbiamo farciti con la marmellata usando una sacca a poches.




Commenti

  1. Dopo quel bel sabato pomeriggio, sai che ho comprato anch'io gli stampini dei muffin? Vorrei provare a farli anche salati, come si fanno le brioche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tempo fa ho fatto dei plumcake salati, molto buoni.
      Anzi no, dovrebbero esserci anche dei muffins salati.

      Elimina
  2. Dopo quel bel sabato pomeriggio, sai che ho comprato anch'io gli stampini dei muffin? Vorrei provare a farli anche salati, come si fanno le brioche.

    RispondiElimina
  3. Ricordati che e' quaresima......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti fratellino questi sono prima della quaresima e comunque il dolce alla domenica lo mangi pure tu!
      Ahahah

      Elimina

Posta un commento