Katmer poğaça

Questi paninetti hanno accompagnato tutte le colazioni del mio viaggio in Turchia. Viaggio che mi ha fatto scoprire un paese bellissimo, ricco di cultura, con della gente molto ospitale e una cucina dai sapori eccezionali.
Per la ricetta ho confrontato tre quattro blog turchi, e tutte erano più o meno uguali, in tutte però si usava come unità di misura la tazza, cosa che non mi è piaciuta proprio, così mi sono presa la briga di misurarvi tutto in milligrammi.
Questi panini hanno un ripieno di feta e prezzemolo, delizioso, ma volendo si possono lasciare vuoti e poi spalmare con un'altra salsa, quella tonnata ad esempio, o con la marmellata e crema al cioccolato. 
Io li preferisco nella versione originale con feta e prezzemolo, molto buoni anche con feta e pomodori secchi sott'olio.




Ingredienti
  • 650g farina 00
  • 230 g latte tiepido
  • 180 g olio di girasole
  • 10 g lievito di birra
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • burro
  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo
  • feta
  • prezzemolo

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero e versate il tutto nella farina. Aggiungete l'olio e l'albume e impastate, quindi unite il sale. Continuate ad impastare fino a quando le pareti dell'impastatrice saranno belle pulite e l'impasto è ben aggrappato al gancio.


Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, a me ha impiegato circa 4 ore. 
Sgonfiate l'impasto e dividetelo in otto porzioni. Stendete ogni porzione a formare un disco del diametro di circa 20 cm e spennellatelo con il burro morbido, impilate tutte ed otto i dischi, l'ultimo disco non va spennellato di burro.


A questo punto prendete il mattarello e stendete la torretta che avete ottenuto a formare una sfoglia molto grande, avrà  avuto 50 cm di diametro. Tagliate la sfoglia in quattro spicchi e ogni spicchio a sua volta in quattro parti.




Distribuite il formaggio e il prezzemolo mescolati sul lato più largo dello spicchio e arrotolate a formare il cornetto. Lasciateli lievitare fino a quando saranno belli gonfi, i miei un paio d'ore. Spennellate i panini con il tuorlo e decorateli con il sesamo.


Infornate a 180 °C fino a quando saranno belli dorati.





Commenti

  1. Bellissima questa versione! Anni fa provai quelli della mercante di spezie e mi piacquero molto, ma il ripieno era diverso e mi sa ci fosse meno olio. Grazie per questa versione!

    RispondiElimina
  2. Ho visto infatti che tutte le ricette in italiano si rifanno a quella, io ho voluto provare una che fosse davvero turca. Prima di decidermi ne ho controllate cinque sei e più o meno erano tutte simili.

    RispondiElimina

Posta un commento