Piadina integrale con olio extravergine d'oliva

Io amo le piadine, sono un ancora di salvezza quando non si vuole stare in cucina a spignattare, sono apprezzate da tutti, permettono di essere farcite con una varietà incredibile di ingredienti, insomma come non amarle? Ormai anche al banco frigo dei supermercati si trovano ottimi prodotti, ma se avete un pò di tempo e voglia, vi consiglio di provare a farle, perchè otterrete delle super piadine. Si sa che la piadina tradizionale è fatta con lo strutto, ma se si vuol rimanere sul leggero, l'olio extravergine d'oliva, è una sana e gustosa alternativa. Questa volta poi ho proprio voluto strafare e ho provato a fare, oltre alla classica versione con farina 00, quella con la farina integrale e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. 
La ricetta è di Sandra del blog Dolce forno, una maestra quando si parla di pane e lievitati.




Ingredienti per 4 piadine
  • 200 g farina integrale o 00
  • 100-110 g di acqua (se usate la farina integrale ne occorreranno 110)
  • 1 cuchiaio colmo di olio extravergine d'oliva
  • pizzico di sale 

Mescolare tutti gli ingredienti e impastare per bene fino ad ottenere una palla, quindi lasciate riposare l'impasto per un' oretta.


Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti, formate delle palline e stendetele in una sfoglia molto sottile con il mattarello. Riscaldate una pentola antiaderente e metteteci a cuocere la piadina, punzecchiatela con una forchetta in modo che non si formino bolle.


Fatela cuocere da un lato, quindi giratela e cuocete anche l'altro lato. Io la farcisco a metà cottura del secondo lato, in modo da poterla piegare agevolmente. 
Le mie sono state farcite con stracchino, valeriana e prosciutto crudo, ma si può usare davvero di tutto.




Commenti