Torta al cioccolato e panna

Cosa fare se tua nipote, che da poco si è scoperto essere celiaca, ti chiede di prepararle una torta al cioccolato? Tu naturalmente ti metti a studiare per crearle qualcosa di buono. Che poi tua nipote abiti a 900 km di distanza e non potrà mai mangiare la suddetta torta, è un altro paio di maniche, ora passo la palla a mia sorella che dovrà mettersi all'opera. 
Dopo l'esperimento disastroso col pane, che purtroppo è finito subito in pattumiera, con la torta è andata decisamente meglio, un successo e visto gli ingredienti delle merendine preferite da mia nipote, penso proprio che il gusto le piacerà.
È una torta al cioccolato, io ho usato quello al latte, che da Pasqua stazionava nel mio frigo, ma volendo si può usare anche il fondente, aumentando la quantità di zucchero. La ricetta non prevede burro ma solo la panna.




Ingredienti
  • 200 g cioccolato al latte
  • 200 ml panna
  • 100 g farina di riso
  • 90 g fecola di patate
  • 30 g cacao amaro
  • 90 g zucchero semolato ( 130 g se usate cioccolato fondente)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4uova

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben ferma. Sciogliete il cioccolato nella panna a fiamma bassa. Mescolate e setacciate la farina di riso, il cacao, la fecola e il lievito. Montate i tuorli con lo zucchero fino a farlo diventare chiari, quindi unite il cioccolato fuso e mescolate.
Unite le polveri setacciare poco per volta e mescolate.


Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve pian piano, in modo da non smontare il tutto.


Trasferite il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato con farina di riso oppure usate uno stampo in silicone, come ho fatto io, che non necessita di essere infarinato. Infornate a 180 °C  per 45 minuti, fate sempre la prova stecchino per controllare che sia cotta.



Se la preparate per i celiaci, accertatevi che il cioccolato al latte, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci, il cacao amaro riportino la dicitura gluten free.

Commenti