Risotto al radicchio e taleggio

Finalmente le feste sono finite e dopo tanti, troppi dolci e i miei ultimi post ne sono un esempio, è necessario ritornare a una cucina più semplice e leggera. Le verdure sono ottime per perdere quel chilo messo su durante le feste, ma attenzione bisogna abbinarle a qualcosa altrimenti si rischia di fare solo danni al nostro corpo. Vanno sempre abbinate a carboidrati, quali pasta e riso, o a cereali, come farro e orzo e se poi siete amanti delle diete iperproteiche non possono mancare pesce o carne.
Quindi cosa c'è di meglio di un bel risotto? 
Oggi vi faccio vedere il mio risotto al radicchio e taleggio, dove la mantecatura è stata fatta solo con taleggio, senza quindi il classico grana grattugiato e burro, il risultato è stato un risotto cremoso e buonissimo. A chi non piace il taleggio o fa fatica a trovarlo può sostituirlo col brie ma io vi avverto che col taleggio è un'altra cosa!
Come varietà di radicchio io uso quello di Verona perchè, secondo me, meno amarognolo delle altre varietà. Qualche volta ho provato a usare anche con quello di Treviso tardivo, ma visto il prezzo un pò più alto quasi sempre mi accontento di quello di Verona.


 


Ingredienti per 2 persone
  • 180g riso vialone nano
  • 70 g radicchio di Verona
  • 50 g taleggio
  • 15 g burro
  • spicchio d'aglio
  • brodo vegetale





Lavate e tagliate a pezzetti il radicchio. Fate fondere il burro, mettete a rosolare l'aglio in camicia e poi toglietelo. Aggiungete il radicchio e fatelo appassire, quindi unite il riso e fatelo tostare. 


Bagnate con poco brodo vegetale e portate a cottura mescolando spesso e aggiungendo altro brodo vegetale quando si consuma. A cottura ultimata unite il taleggio a pezzi e mescolate per farlo sciogliere.


Impiattate e spolverate con il pepe.


Commenti

  1. che bella mantecatura!!!
    Brava come sempre!!!

    Un bacio. Stella

    RispondiElimina
  2. Che bbuono! l'ho mangiato proprio ieri sera.... ma senza taleggio! sigh!

    RispondiElimina
  3. Grazie Stella, grazie Lizzy!

    Provate a usare il taleggio in questo risotto, è bonissimo.

    RispondiElimina

Posta un commento