Impasto base per la pasta fresca di grano duro

Da buona pugliese non potevo non mostrarvi qualche formato di pasta fresca tipico pugliese, ma prima di passare ai vari formati è d'obbligo farvi vedere come fare l'impasto base. Se farete un impasto perfetto sarete già a metà dell'opera e farete meno fatica a produrre i diversi formati.
Io preparo l'impasto come ho sempre visto fare a mia madre che a sua volta ha imparato da mia nonna, una ricetta di famiglia insomma. 
La ricetta è molto semplice e conta pochissimi ingredienti, esattamente 3: semola rimacinata di grano duro, acqua e sale. E' il caso di dire: pochi ma buoni!
Io preferisco fare l'impasto a mano sulla spianatoia di legno, in questo modo capisco subito, al tatto, la quantità d'acqua che è necessaria aggiungere, cosa che con l'impastatrice non sempre mi riesce perfettamente. L'ultima volta che ho usato l'impastatrice per fare questo impasto, ho iniziato con la macchina e finito a mano, per cui ho sporcato la ciotola per niente (io odio lavare i piatti!).
Per aiutarvi oltre alle foto vi ho anche preparato un video in modo che possiate capire meglio come fare e per quanto tempo lavorare l'impasto.


Ingredienti per 1 persona
  • 125 g semola rimacinata di grano duro
  • acqua (circa 80g)
  • sale 


Riscaldate l'acqua poco più che tiepida e scioglieteci un pizzico di sale. Disponete a fontana la semola rimacinata e versateci all'interno un pò d'acqua. 


Impastate un pochino in modo da amalgamare gli ingredienti.


Aggiungete poco per volta altra acqua, impastando, fino a quando l'impasto non assumerà l'aspetto della foto sotto. Non è detto che la quantità di acqua da aggiungere sia di 80 g, può essere che ce ne voglia di più o di meno. Se aggiungete troppa acqua basterà che aggiungiate un pò di semola, come vedrete nel video è successo anche a me. 



Non vi resta che lavorare l'impasto fino a quando non diventerà bello liscio e premendo con un dito rimarrà la fossetta. Mettete l'impasto a riposare per una ora circa in un sacchetto da congelatore e poi proseguite a fare il formato che preferite.




Se non avete capito bene il procedimento non vi resta che guardare il video:



Commenti

Posta un commento