Per salutare il nuovo anno ci voleva un dolcetto cremoso e morbido, gustoso e cioccolatoso e cosa c'è di meglio di un rotolo ripieno di una cremosa ganache al cioccolato fondente, coperto da una morbida panna fresca? Certo che però il ripieno di ganache al cioccolato fondente mi sembrava un pò povero e così ci ho aggiunto delle nocciole tritate. Risolto questo problema è nato il dilemma di quale fosse il liquore adatto per bagnare il rotolo e pensa e ripensa, mi è venuta l'illuminazione di usare un liquore austriaco, il Mozart chocolate cream gold, non vi dico che bontà!
In questo post vi metterò solo le fasi di assemblaggio del dolce, per le basi potete consultare le ricette che sono nel blog: rotolo dolce e ganache al cioccolato fondente. Vi consiglio di preparare il rotolo il giorno prima, in questo modo avrete più tempo per dedicarvi al ripieno e a ciò che vorrete.
Ingredienti
- nocciole tostate tritate
- liquore Mozart chocolate cream gold
- 250 ml panna fresca
- cioccolato fondente
Ponete il rotolo su uno strofinaccio, bagnatelo con il liquore e copritelo con la ganache, quindi cospargetelo con le nocciole tritate.
Arrotolate il rotolo aiutandovi con lo strofinaccio, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare per un'oretta.
Montate la panna, ricoprite il rotolo, usando la sacca a poches o un cucchiaio, e grattugiateci sopra il cioccolato fondente.
Caspita! super goloso questo rotolo!!
RispondiEliminale nocciole all'interno danno quella croccantezza gustosa irresistibile!
decisamente invitante
RispondiEliminaaddenterei volentieri una bella fettona
e che ne parliamo a fa.....
RispondiEliminama la ricetta della base dove la trovo??????
bravissima
Uhmmm che bel dolce è proprio quello che piace a me con tanta panna. Auguri
RispondiEliminache bel modo di salutare il nuovo anno..slurp :D
RispondiElimina