Zucca croccante

Nella ricerca di un contorno interessante a base di zucca, ho trovato questa ricetta che mi ha colpito parecchio, non solo per la foto bellissima ma soprattutto per gli ingredienti e per il procedimento. Fino ad ora infatti ho usato diversi metodi di cottura per cuocere la zucca, ma mai quello alla piastra, e questa è stata la molla che mi ha spinto a provare proprio questo piatto. 
E' una ricetta molto semplice per cui non ho fatto il solito passo passo, vi dovrete accontentare solo delle spiegazioni ma vi assicuro che è davvero facilissimo fare questo piatto. L'unica cosa che dovrete fare è cuocere alla piastra la zucca e rosolare la pancetta.  





Ingredienti per 4 persone
  • 600 g zucca
  • 140 g pancetta
  • 50 g pistacchi non tostati
  • rosmarino 
  • sale
  • pepe



Sbucciate la zucca ed eliminate i semi, affettatela in fette sottili 3-4 mm e cuocetela alla piastra ben calda. Rosolate la pancetta a cubetti in una pentola antiaderente insieme ad un rametto di rosmarino. Tritate i pistacchi in modo grossolano. 
Mescolate la zucca alla pancetta, assaggiate e se serve salate, pepate e impiattate. Spolverate con il pistacchio e servite subito.



Ricetta di "monografie del gusto: la zucca"

Commenti

  1. Davvero sfizioso questo modo di cucinare la zucca, mi piace parecchio!!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzuole belle!

    Anch'io quando ho visto la ricetta sono rimasta sorpresa soprattutto perchè mica avevo mai pensato di cuocere la zucca alla griglia.

    RispondiElimina
  3. Deve essre davvero buona cucinata in questo modo. La proverò .
    Passa a salutarmi.

    RispondiElimina

Posta un commento