Trionfo all'ananas e rum

In questi giorni in cui il caldo non ci dà tregua, non so voi, ma io ho particolarmente voglia di dolci freschi e cremosi e in particolare di dolci che abbiano tanta frutta. Questa torta nasce proprio per soddisfare questo tipo di esigenza. E' una torta fresca e nonostante la crema non è per niente pesante, va mangiata fresca tolta cinque minuti prima dal frigo. 
Per ammorbidire il pan di spagna ho usato un mix di rum bacardi e di succo d'ananas al naturale, per intenderci quello della lattina dell'ananas al naturale, una bagna fresca e non troppo alcolica. All'interno per compensare la voglia di frutta ci sono tanti pezzetti d'ananas al naturale, sconsiglio quella sciroppata, troppo dolce per i miei gusti. Per la crema invece non potevo non scegliere la camy cream, un mix di mascarpone e crema di latte, una delizia per il palato.




Ingredienti
  • pan di spagna di 22 cm
  • 2 barattoli d'ananas al naturale
  • mezzo bicchiere di rum bacardi
  • 3 pacchettini di pavesini
  • nastro d'organza 


Preparate la bagna mescolando il rum con il succo al naturale della lattina d'ananas. Tagliate il pan di spagna in tre strati e bagnatelo con la bagna aiutandovi con un pennello di silicone.
Distribuite sul primo disco uno strato abbondante di camy cream e completate con l'ananas a pezzettini. Coprite con il disco di pan di spagna bagnato da entrambi i lati e farcite anche il secondo strato con la crema e poi con l'ananas.
Ricoprite con il terzo disco di pan di spagna, bagnatelo e ricoprite tutta la torta con la sola camy cream. Aiutandovi con una spatola dentellata livellate l'ultimo strato, decoratelo con le fette d'ananas e distribuite attorno alla torta i pavesini che fisserete con un nastro. 
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Commenti

  1. mmmmmm....ce la porti la prossima volta?? mi ispira un casino!!!!

    RispondiElimina
  2. A fine luglio la vedo dura, perchè parto direttamente dalla farmacia e nel frigo non ci sta. Però volendo ho una settimana di ferie dal 8 al 15 e se Doretta vuole possiamo trovarci come quel lunedì di inizio giugno....partendo da casa la posso portare senza problemi.

    RispondiElimina
  3. No, non dirmi che mi perdo anche questo dolce !!!! Mary ...mi fa una gola che non ti dico, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no non abbiamo parlato di niente, è un'idea che mi è venuta in mente ieri! Devo dirlo ancora a Doretta. Ma tu non sei libera nessun pomeriggio?

      Elimina
  4. che golosità questa torta!!! io adoro la camycream... devo assolutamente provarla con l'ananas!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'ananas è buonissima, è diventato il mio accostamento preferito.

      Elimina
  5. uhhhhhh!!!! ç_____ç
    E' ancora rimasta una fetta per me?!
    Brava Mary, deve essere deliziosa questa torta!!!

    RispondiElimina
  6. gran bella torta di quelle buone, devi essere molto orgogliosa perchè è una meraviglia basta guardare interno, complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento