Finocchi gratinati ai formaggi

Ultimamente mi sono resa conto che a tantissime persone i finocchi non piacciono? La cosa mi sorprende, sarà perchè a me invece piacciono tantissimo. Io li faccio crudi in insalata, cotti in pochissima acqua, allo zafferano e poi ancora al forno al gratin con la besciamella o con i formaggi, insomma in un sacco di modi; ah mia mamma ogni tanto li fa fritti in pastella e poi spolverati di zucchero, assolutamente divini. 




Ingredienti
  • 3 finocchi 
  • 30 g mascarpone  
  • 30 g gorgonzola
  • parmigiano  
  • latte
  • burro 
  • sale
  • pepe


Scottate i finocchi fino a quando saranno teneri. Scolateli per bene e sistemateli in una pirofila con qualche fiocchetto di burro sul fondo.
Preparate la crema di formaggio stemperando in una ciotola il gorgonzola e il mascarpone in pochissimo latte in modo da ottenere una crema.


Spolverate con il sale i finocchi e versateci sopra la cremina ai formaggi, quindi coprite con una spolverata di parmigiano e di pepe.


Infornate a 200 °C fino a quando si formerà una crosticina dorata.



Commenti

  1. Anche io li adoro i finocchi, con questi formaggi non li ho mai fatti, proverò presto. Quelli di tua mamma sono veramente particolari, con lo zucchero poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si particolarissimi ma buonissimi, devi provarli.

      Elimina
  2. Guarda, prima pensavo a comprare i finocchi, non è che mi piacciono un gran che(ma so che fanno tanto tanto bene) e per questo stavo cercando una ricetta e tu mi hai dato la soluzione, proverò a farli come te. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I finocchi fanno benissimo, hanno tanti sali minerali, pochissime caloria, sono diuretici e sgonfiano tantissimo.

      Elimina
  3. Davvero anch'io sento tante persone, specialmente bambini, a cui non piacciono i finocchi, mentre io li mangerei in tute le salse. Questa tua versione poi è buonissima, e sono sicura che se venisse proposta ai bambini li mangerebbero senza storie. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema dei bambini secondo me è che i genitori molto spesso non li abituano alle verdure sin da piccoli o per lo meno si scoraggiano facilmente quando il piccolo non mangia. Certo per me è facile parlare visto che non ho figli...
      Grazie Ornella e provali.

      Elimina
  4. li faceva simili anche la mia nonna paterna, che buoni!!!

    RispondiElimina

Posta un commento