Torta salata ai carciofi

Non mi ricordo se ve l'ho già detto, ma una delle mie cene preferite è il latte con i biscotti. Solitamente quando sono a casa da sola ne approfitto, mi preparo il mio cappuccino decaffeinato, lo accompagno a 5 biscotti, meglio se al cioccolato, e mi gusto il tutto sul divano davanti al pc. 
Oggi è una di queste sere e sicuramente avrei cenato con latte e biscotti, se non fosse stato per Guido. Ieri sera mi fa: "ma tanto tu domani sicuramente cenerai con il latte e biscotti" e io gli rispondo: "perchè? Noooo farò la torta salata", e lui: "nooo, non ci credo, potrei  scommetere qualunque cosa, è impossibile che tu faccia la torta salata". 
Detto, fatto et voilà la torta salata a voi!
In casa, tra le tante cose, avevo della pasta sfoglia, dei carciofi, del prosciutto cotto e della crescenza, ottimi ingredienti per un ripieno gustoso. Così in 40 minuti, compresa la cottura, ho preparato questa torta salata.





Ingredienti
  • 5 carciofi
  • 100 g crescenza
  • 70 g prosciutto cotto
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale

In una pentola antiaderente riscaldate un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungete l'aglio e i carciofi e fate rosolare. Abbassate la fiamma, salate e portate a cottura, se vedete che i carciofi si bruciano potete bagnarli con pochissima acqua calda. 
Rivestite una teglia di carta da forno e foderatela con un rotolo di pasta sfoglia, quindi bucherellatela con la forchetta. Farcite con i carciofi tritati grossolanamente, la cresceza e il prosciutto a fette.



Ricoprite con l'altro rotolo di sfoglia e chiudete per bene i bordi.
Infornate a 190 °C fino a quando la superficie sarà ben dorata, a me 30 minuti.






Commenti

  1. e così niente biscotti e pc in santa pace. fossi stata in Guido sarai stata felice. felicissima!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Sandra, il giorno dopo ne è stato felicissimo perchè l'ha potuta mangiare anche lui.

      Elimina
  2. golosa, buona, fragrante, grazie mi piace tanto, buona serata

    RispondiElimina
  3. Molto meglio del latte e biscotti, decisamente!

    RispondiElimina
  4. che bella versione di torta di carciofi non ci avevo pensato, io facevo sempre quella con ricotta e carciofi ma è lunga da preparare questa è gustosa e veloce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se hai già i carciofi pronti, si fa in cinque minuti.

      Elimina

Posta un commento