martedì 28 gennaio 2014

Lasagne con broccoletti

Domenica uguale lasagna, ma non la solita alla bolognese, di cui tra l'altro ho la ricetta pronta da diversi mesi, bensì una lasagna con le verdure. A me piacciono molto queste lasagne perchè sono un modo per far apprezzare delle verdure che difficilmente piacciono e si mangiano volentieri.
E' da un po' che avevo in mente di farla con i broccoletti, ben prima di Natale, e finalmente domenica sono riuscita a farla.
A me è piaciuta moltissimo, una delle mie preferite tra le lasagne con le verdure e penso che la rifarò, ho già in mente un'altra variante ma non vi dico ancora niente.
Ero indecisa se ripassare i broccoletti scottati in padella con uno spicchio d'aglio, ma alla fine ho evitato e secondo me il gusto ne ha guadagnato, perchè era molto delicata.



Ingredienti
  • 250 g lasagne fresche
  • 800 g broccoletti da pulire
  • 200 g mozzarella
  • 150 g prosciutto cotto arrosto alle erbe
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • besciamella (600 ml latte, 60 g burro, 60 g farina)

Per prima cosa preparate la besciamella, qui troverete il post in cui spiego come farla: http://dinneratmarys.blogspot.it/2011/10/besciamella.html.
 Scottate per pochi minuti i broccoletti in abbondante acqua salata, dovete scolarli quando riuscite a infilzare i gambi con la forchetta.
Mettete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, foderatela con una sfoglia e ricopritela con i broccoletti, il prosciutto tagliato a dadini o a listarelle e la mozzarella a dadini. 
Aggiungete la besciamella, una macinata di pepe e una spolverata di parmigiano reggiano.


Continuate così fino a fare quattro strati. All'ultimo strato ricoprite la sfoglia con la besciamella e il parmigiano grattugiato.


Infornate in forno caldo a 190-200 °C fino a quando la superficie si sarà ben dorata e la pasta si infilzerà senza problemi. La mia ha impiegato 35 minuti.





10 commenti:

  1. Io preferisco di gran lunga le lasagne alle verdure a quelle classiche alla bolognese, e le tue sono molto invitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco tutto, ahahah!
      Adoro tutto ciò che è lasagna.

      Elimina
  2. I broccoli mi piacciono in tutte le salse, e le lasagne pure...quindi dovrò per forza provare questo piatto!!
    Ciao e complimenti per il tuo bellissimo blog!
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariachiara!
      Anche a me piacciono molto i broccoletti, nelle lasagne poi ancora di più.

      Elimina