Domenica uguale lasagna, ma non la solita alla bolognese, di cui tra l'altro ho la ricetta pronta da diversi mesi, bensì una lasagna con le verdure. A me piacciono molto queste lasagne perchè sono un modo per far apprezzare delle verdure che difficilmente piacciono e si mangiano volentieri.
E' da un po' che avevo in mente di farla con i broccoletti, ben prima di Natale, e finalmente domenica sono riuscita a farla.
A me è piaciuta moltissimo, una delle mie preferite tra le lasagne con le verdure e penso che la rifarò, ho già in mente un'altra variante ma non vi dico ancora niente.
Ero indecisa se ripassare i broccoletti scottati in padella con uno spicchio d'aglio, ma alla fine ho evitato e secondo me il gusto ne ha guadagnato, perchè era molto delicata.
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 800 g broccoletti da pulire
- 200 g mozzarella
- 150 g prosciutto cotto arrosto alle erbe
- parmigiano reggiano
- sale
- pepe
- besciamella (600 ml latte, 60 g burro, 60 g farina)
Per prima cosa preparate la besciamella, qui troverete il post in cui spiego come farla: http://dinneratmarys.blogspot.it/2011/10/besciamella.html.
Scottate per pochi minuti i broccoletti in abbondante acqua salata, dovete scolarli quando riuscite a infilzare i gambi con la forchetta.
Mettete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, foderatela con una sfoglia e ricopritela con i broccoletti, il prosciutto tagliato a dadini o a listarelle e la mozzarella a dadini.
Aggiungete la besciamella, una macinata di pepe e una spolverata di parmigiano reggiano.
Continuate così fino a fare quattro strati. All'ultimo strato ricoprite la sfoglia con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Infornate in forno caldo a 190-200 °C fino a quando la superficie si sarà ben dorata e la pasta si infilzerà senza problemi. La mia ha impiegato 35 minuti.
Gustosissime!!!
RispondiEliminaGrazie!
Eliminawowwwwwwwwwwwwwwwwwwww
RispondiElimina:)
EliminaIo preferisco di gran lunga le lasagne alle verdure a quelle classiche alla bolognese, e le tue sono molto invitanti.
RispondiEliminaIo preferisco tutto, ahahah!
EliminaAdoro tutto ciò che è lasagna.
ma che bontà di lasagna.....
RispondiEliminaGrazie Daniela!
EliminaI broccoli mi piacciono in tutte le salse, e le lasagne pure...quindi dovrò per forza provare questo piatto!!
RispondiEliminaCiao e complimenti per il tuo bellissimo blog!
Chiaretta
Grazie Mariachiara!
EliminaAnche a me piacciono molto i broccoletti, nelle lasagne poi ancora di più.