Lasagne con broccoletti

Domenica uguale lasagna, ma non la solita alla bolognese, di cui tra l'altro ho la ricetta pronta da diversi mesi, bensì una lasagna con le verdure. A me piacciono molto queste lasagne perchè sono un modo per far apprezzare delle verdure che difficilmente piacciono e si mangiano volentieri.
E' da un po' che avevo in mente di farla con i broccoletti, ben prima di Natale, e finalmente domenica sono riuscita a farla.
A me è piaciuta moltissimo, una delle mie preferite tra le lasagne con le verdure e penso che la rifarò, ho già in mente un'altra variante ma non vi dico ancora niente.
Ero indecisa se ripassare i broccoletti scottati in padella con uno spicchio d'aglio, ma alla fine ho evitato e secondo me il gusto ne ha guadagnato, perchè era molto delicata.



Ingredienti
  • 250 g lasagne fresche
  • 800 g broccoletti da pulire
  • 200 g mozzarella
  • 150 g prosciutto cotto arrosto alle erbe
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • besciamella (600 ml latte, 60 g burro, 60 g farina)

Per prima cosa preparate la besciamella, qui troverete il post in cui spiego come farla: http://dinneratmarys.blogspot.it/2011/10/besciamella.html.
 Scottate per pochi minuti i broccoletti in abbondante acqua salata, dovete scolarli quando riuscite a infilzare i gambi con la forchetta.
Mettete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, foderatela con una sfoglia e ricopritela con i broccoletti, il prosciutto tagliato a dadini o a listarelle e la mozzarella a dadini. 
Aggiungete la besciamella, una macinata di pepe e una spolverata di parmigiano reggiano.


Continuate così fino a fare quattro strati. All'ultimo strato ricoprite la sfoglia con la besciamella e il parmigiano grattugiato.


Infornate in forno caldo a 190-200 °C fino a quando la superficie si sarà ben dorata e la pasta si infilzerà senza problemi. La mia ha impiegato 35 minuti.





Commenti

  1. Io preferisco di gran lunga le lasagne alle verdure a quelle classiche alla bolognese, e le tue sono molto invitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco tutto, ahahah!
      Adoro tutto ciò che è lasagna.

      Elimina
  2. I broccoli mi piacciono in tutte le salse, e le lasagne pure...quindi dovrò per forza provare questo piatto!!
    Ciao e complimenti per il tuo bellissimo blog!
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariachiara!
      Anche a me piacciono molto i broccoletti, nelle lasagne poi ancora di più.

      Elimina

Posta un commento